Domenica 10 maggio 2015 alle ore 18.30, presso la Sala Veratti in Via Veratti a Varese, si inaugura la mostra “L’anima dell’incisione”, una raccolta di incisioni e di grafiche d’arte realizzate dal tedesco Jochen Kublik, pittore ed incisore di fama mondiale, conosciutissimo, stimato ed assai apprezzato soprattutto nel Nord Europa e nell’Estremo Oriente, per la prima volta in Italia.
Il corpo della mostra ripercorre i 20 anni di carriera dell’artista: un po’ Van Gogh e un po’ Dürer, visitando la mostra si intraprende un viaggio dall’emozione alla ragione e ritorno, passando attraverso il teatro dell’assurdo, dove il sorprendente ed il surreale sono la normalità.
La mostra, organizzata dal Comune di Bodio Lomnago in collaborazione con il Comune di Varese, l’Associazione Italiana Ex libris e Xotaris Art Forum di Creta, sarà aperta al pubblico dal 10 al 31 maggio, con ingresso libero.
Domenica 10 maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà presente anche l’artista.
PRAGA E DINTORNI. Due belle mostre exlibristiche organizzate da Marco Franzetti con il patrocinio dell'A.I.E., del Comune di Bodio Lomnago e di altre organizzazioni.
Inaugurazione della Mostra Collettiva di Artisti Cechi, sabato 11 aprile 2015 alle ore 18,00, a Varese alla Sala Veratti.
La seconda manifestazione, invece, sarà una Mostra Personale del bravo artista ceco Jiří Bouda, presso la Biblioteca Comunale di Bodio Lomnago.
Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 3 maggio 2015.
L’amministrazione comunale in collaborazione con l’ Accademia Aldina di Bassiano, per celebrare la figura di Aldo Manuzio, ricorrendo il 500° anniversario della sua morte ha indetto un Concorso Internazionale a premi di Ex Libris dal titolo:
“Aldo Manuzio dal folio al tascabile.
La vita e l’opera del primo editore moderno.
Gli ex libris narrano ed illustrano.”
REGOLAMENTO PER CONCORSO INTERNAZIONALE A PREMI
Articolo 1 - L’ Accademia Aldina di Bassiano, per celebrare la figura di Aldo Manuzio nato a Bassiano nel 1449, ricorrendo il 500° anniversario della sua morte indice il Concorso Internazionale di Ex Libris “Aldo Manuzio dal folio al tascabile. La vita e l’ opera del primo editore moderno. Gli ex libris narrano ed illustrano.”
Articolo 2 – Partecipazione - Al concorso possono partecipare le opere di tutti gli artisti di ogni nazionalità, la partecipazione è gratuita.
Articolo 3 – Tema e testo dell’ Ex Libris - L’ex libris deve contenere il nome e cognome del titolare (persone viventi, biblioteche, organizzazioni od istituzioni esistenti) e la scritta Aldo Manuzio 1515 – 2015. I temi degli Ex Libris devono essere riferiti alla storia, alle opere e al mondo di Aldo Manuzio.
Segnaliamo alcune delle tematiche di riferimento :
Articolo 4 – Tecniche ammesse - Sono ammesse unicamente la xilografia, la calcografia; è escluso ogni tipo di riproduzione fotomeccanica e digitale.
Articolo 5 – Ex libris da inviare – numero e dimensioni - Ogni Artista può inviare fino ad un massimo di tre (3) differenti opere. Di ogni ex libris devono pervenire sei copie (6)che devono essere tutte firmate o siglate dall’Artista. Sul retro di ogni Ex Libris deve essere indicato a matita il titolo, la tecnica usata, l’anno di esecuzione, la misura della stampa, il cognome e il nome dell’Artista.
Articolo 6 – Dimensione della carta e della stampa - La carta utilizzata per la stampa non deve superare le dimensioni massime di 210 x 297 (A4), mentre la parte “figurata” dell’Ex Libris non deve superare le dimensioni massime di 140 x 140 mm.
Articolo 7 - Modalità di invio - Gli Ex Libris devono essere riposti in una confezione idonea, solida ed impermeabile, indicando all’esterno della busta la scritta “NON PIEGARE” ed inviati mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Articolo 8 – Data limite di invio - La busta contenente gli Ex Libris deve pervenire entro il 15 aprile 2015 (data timbro postale). Le opere spedite dopo tale data non verranno accettate.
Articolo 9 - Indirizzo per la spedizione - La spedizione si deve effettuare al seguente indirizzo:
Dr.Gian Carlo TORRE Via Mazzini, 69 /1 - 16031 BOGLIASCO (GE)
Articolo 10. – Premi e riconoscimenti - Verranno assegnati due premi di 1.000 euro ciascuno, unici ed indivisibili senza possibili ex – aequo, per un artista italiano ed internazionale, è prevista la segnalazione di opere degne di menzione. La giuria di esperti con giudizio insindacabile e inappellabile e senza possibilità di reclamo indicherà i vincitori e gli artisti selezionati per menzione onorevole.
Articolo 11- Composizione della Giuria
GUIDI Domenico, Sindaco di Bassiano, GAIANI Samuele, Presidente della “UNITAS Onlus” a difesa dei Monti Lepini, CAUTI Giuseppe, DE FILIPPIS Mario, DE MICHELIS Cesare, POMPEO Massimo, RICCI Franco Maria, SARDELLA Giancarlo, TORRE Gian Carlo.
Articolo 12 – Pubblicazione degli ex libris - Gli ex libris degli Artisti premiati e selezionati saranno raccolti in un catalogo, stampato in offset, che conterrà l’elenco di tutti gli Artisti che hanno partecipato con i relativi indirizzi. Una copia del catalogo sarà consegnata agli Artisti ammessi al concorso mentre agli eventuali esclusi dalla giuria sarà inviato in formato digitale PDF .
Articolo 13 – Comunicazione ai vincitori - I risultati dei lavori della Giuria verranno comunicati ai vincitori e ai segnalati entro il mese di maggio 2015, si darà comunicazione dei risultati del concorso a tutte le associazioni che fanno parte della Fédération Internationale des Societés d’Amateurs d’Ex – Libris (FISAE)
La proclamazione dei due vincitori e degli artisti segnalati e la premiazione avrà luogo in occasione dell’inaugurazione della mostra in Bassiano il 20 Giugno 2015
Articolo 14 – Cessione dei diritti di utilizzo degli Ex Libris pervenuti - Gli ex libris pervenuti non verranno restituiti e rimarranno di proprietà della Accademia Aldina di Bassiano che potrà disporne liberamente e senza richiesta di autorizzazione per la propria attività culturale e per eventuali future esposizioni in loco ed itineranti. Partecipando all’ evento l’Artista concede alla Accademia Aldina di Bassiano tutti i diritti di pubblicazione, riproduzione con tecniche tradizionali e multimediali, degli Ex Libris inviati, per la stampa della locandina /manifesto, catalogo, inviti e successivamente sempre per mostre ed eventi non a scopo di lucro in cataloghi, letteratura non commerciale, pubblicazioni specializzate e non richiedono in cambio alcuna forma di compenso o diritto fatto salvo il diritto all’informazione che la Accademia Aldina di Bassiano si impegna a tutelare.
Articolo 15 – Scheda informativa da allegare - Si richiede di accludere nella busta l’indirizzo postale per eventuali comunicazioni e l’indirizzo di posta elettronica, il proprio curriculum, l’opus list ed eventualmente le pubblicazioni che ritengano utili per la documentazione del loro lavoro, esse faranno parte della biblioteca della Accademia Aldina di Bassiano, unitamente all’autorizzazione dei dati personali,
Articolo 16 – Accettazione delle norme di partecipazione - La partecipazione a “Aldo Manuzio dal folio al tascabile. La vita e l’ opera del primo editore moderno. Gli ex libris narrano ed illustrano”implica automaticamente da parte di ciascun partecipante l’accettazione incondizionata di tutte le norme del regolamento.
Presidente: Guidi Domenico, Sindaco di Bassiano
Coordinatore: Gaiani Samuele, Presidente UNITAS ONLUS
Direttore e curatore della mostra del Concorso internazionale Ex libris: Gian Carlo Torre
36th INTERNATIONAL EX LIBRIS CONGRESS (FISAE) IN VOLOGDA (AUGUST 2016) PRELIMINARY PROGRAM
August 22 (Monday): - arrival of the participants of the Congress - registration and getting the materials of the Congress - exchange of ex-libris – all day long Visits to the central exhibition hall of the Vologda Art Gallery, the Lace Museum, the Old Russian Art Department of the Vologda Museum of Local Lore, the Folk Art Department of the center “Reznoy Palisad” (“Carved Fence”)
August 23 (Tuesday): - registration and getting the materials of the Congress - exchange of ex-libris - Tour around Vologda (till 15:00). Meeting with the Mayor of Vologda. 16:00 – Grand Opening of the Congress and its exhibitions at the central exhibition hall of the Vologda Art Gallery.
August 24 (Wednesday): - visiting the exhibitions of the Congress - exchange of ex-libris The folk festival at the center “Vologodskaya Sloboda” (“Vologda Village”)
August 25 (Thursday): - visiting the exhibitions of the Congress - exchange of ex-libris Trip (by bus) to Kirillo-Belozersky Monastery (Kirillov) – all day long
August 26 (Friday): - visiting the exhibitions of the Congress - exchange of ex-libris The village festival at the Architectural and Ethnological Museum in Semenkovo (near Vologda) – till 14:00. 16:00 – the official meeting of the Congress 19:00 – Gala Dinner
August 27 (Saturday): - final visiting the exhibitions of the Congress - exchange of ex-libris - departure of the participants of the Congress See additional information on the site: http://ru-nsel.ru/ e-mail: rus.nsel@gmail.com
Marco Franzetti, il Presidente Mauro Mainardi e il collezionista greco Chistos Giannakos in occasione del Meeting precedente nel 2014
8°CONCORSO INTERNAZIONALE EX LIBRIS BIBLIOTECA DI BODIO LOMNAGO
2015-2016
Il Comune di Bodio Lomnago (VA), con l'A.I.E. (Associazione Italiana Ex Libris) ed in collaborazione con la Galleria Xotaris Art Forum di Archanes – Creta, nel contesto dell’evento exlibristico “BODIO LOMNAGO 2016”, bandisce l’OTTAVO CONCORSO INTERNAZIONALE DI EX LIBRIS BIBLIOTECA DI BODIO LOMNAGO 2015-2016, a tema:
BUON COMPLEANNO, ITALIA ! - CITTA’, MONUMENTI, PERSONAGGI E LUOGHI ITALIANI
in occasione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana (2 Giugno 1946)
REGOLAMENTO
1) Il concorso è aperto a tutti gli artisti. La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante deve compilare la scheda allegata al presente bando.
2) Sono ammesse al concorso esclusivamente le opere eseguite con le tecniche della grafica d'arte originale tradizionale (calcografia, xilografia e litografia). Tutte le opere realizzate con altre tecniche non saranno valutate agli effetti della competizione.
3) Gli ex libris presentati devono: • sviluppare il tema del concorso: BUON COMPLEANNO, ITALIA !; • avere dimensione massima di carta di mm 210 x 148 (DIN A5), con dimensione libera di stampa; • non presentare indicazioni di altri concorsi; • indicare sul retro a matita ed in caratteri latini: cognome, nome e indirizzo dell'artista, anno di esecuzione dell'opera, dimensioni della parte incisa, tecnica usata e titolo; • i lavori devono riportare TASSATIVAMENTE NELLA PARTE INCISA la scritta: EX LIBRIS BIBLIOTECA BODIO LOMNAGO 2015-2016 Solo i lavori con questi requisiti saranno valutati al fine del concorso. Le opere non rispondenti anche ad uno solo dei requisiti richiesti non saranno valutate.
4) Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere, e ognuna di esse deve essere in almeno cinque esemplari firmati, di cui tre faranno parte della raccolta della Biblioteca Comunale di Bodio Lomnago, uno della raccolta dell'AIE ed uno della collezione “Xotaris Art Forum”, e saranno liberamente utilizzate nel tempo per gli scopi istituzionali dei due enti. Le opere inviate non saranno restituite.
5) Il comune di Bodio Lomnago istituisce 3 premi del valore di 1000 Euro ciascuno, da assegnarsi rispettivamente alla migliore opera realizzata da un artista italiano, alla migliore opera realizzata da un artista non italiano ed alla migliore opera realizzata da un artista giovane (nato dopo il 01.01.1979).
6) Le opere presentate ed ammesse al concorso saranno valutate dalla Giuria sia per la graduatoria, sia per l’inserimento nel catalogo e per la loro esposizione nella sala mostre della Biblioteca di Bodio Lomnago nel corso dell’anno 2016. In occasione dell'inaugurazione di tale esposizione, nel contesto del 3° meeting exlibristico di Bodio Lomnago, saranno proclamati i vincitori e consegnati i premi. Fino al giorno dell’inaugurazione della mostra, è fatto divieto agli artisti di pubblicare le opere inviate per il concorso in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, inclusi social network e siti web, pena l’esclusione dalla competizione da parte degli artisti stessi e di tutte le opere inviate.
7) La giuria sarà composta da un rappresentante del Comune di Bodio Lomnago (Sindaco o suo delegato), da artisti e da esperti collezionisti.
8) Gli ex libris dovranno essere inviati, con raccomandata postale, entro le ore 12.00 del 30 novembre 2015, al seguente indirizzo: Comune di Bodio Lomnago, Piazza Don Cesare Ossola, 2 - 21020 Bodio Lomnago (VA). In ogni caso fa fede la data del timbro postale.
9) Gli artisti le cui opere saranno pubblicate, riceveranno gratuitamente il catalogo.
10) La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.
Per ulteriori informazioni: mfranzetti@comune.bodiolomnago.va.it o mainardi_mauro@libero.it (A.I.E.)